LOGO FinancialClass

Tratto da www.vanityclass.it!

 

Come fare ad avere dati gratis, indipendenti e in tempo reale?

L’accesso ai dati del mercato azionario è essenziale per gli investitori “al dettaglio” per prendere decisioni di investimento consapevoli e basate su informazioni obiettive. Tuttavia, l’ultima ricerca svolta pochi mesi fa da BETTER FINANCE, la principale associazione europea che si occupa della tutela dei risparmiatori, ha rilevato che i dati sui mercati azionari, pubblicati sui loro siti web dai quattro maggiori mercati azionari dell’UE, cioè le Borse, sono totalmente o parzialmente non accessibili per gli utenti non professionali, contravvenendo così alle regole stesse emanate dall’ESMA.

ESMA

L’ESMA (European Securities and Markets Authority) ovvero l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati, è un’autorità indipendente dell’Unione Europea che contribuisce a salvaguardare la stabilità del sistema finanziario dell’UE rafforzando la protezione degli investitori e promuovendo mercati finanziari stabili e ordinati.

Obiettivi dell’ESMA sono: valutare i rischi per gli investitori, i mercati e la stabilità finanziaria; completare un codice unico per i mercati finanziari dell’UE; promuovere la convergenza in materia di vigilanza; vigilare direttamente sulle agenzie di rating del credito, sui repertori di dati sulle negoziazioni e sui repertori di dati sulle cartolarizzazioni. In Italia lavora in stretta collaborazione con la Consob, organo di controllo del mercato finanziario italiano.

Qualcosa però non funziona

Le sedi di negoziazione di azioni (mercati regolamentati e sistemi di negoziazione multilaterali) che operano nell’Unione Europea sono tenute a pubblicare dati pre e post-negoziazione che siano accessibili e comprensibili per gli utenti finali.

Tali dati devono essere forniti gratuitamente e devono essere direttamente disponibili in modo facilmente accessibile e non discriminatorio, in un formato che possa essere facilmente letto, utilizzato, copiato e compreso dal lettore medio, e rispettando un ritardo massimo di 15 minuti. Qualsiasi pratica divergente o aggirante queste regole di base violerebbe il diritto dell’UE.

Infatti l’ESMA ha rilevato che molti mercati azionari non rispettano pienamente la legge, in particolare per quanto riguarda la tempestività (un ritardo massimo di 15 minuti) e il formato delle informazioni fornite.

InvestoPro: come fare ad avere dati gratis, indipendenti e in tempo reale?

C’è poco da fare, se gli organismi pubblici non riescono a farsi rispettare, e gli interessi privati di alcune Borse prevalgono su quelli dei cittadini, non resta che rivolgersi a società private che desiderano rendere sempre molto trasparenti le loro attività, sia nel rispetto delle regole, sia nell’intento di educare i cittadini ad affrontare i mercati finanziari con tutta a preparazione necessaria per operare nel migliore dei modi.

Alcuni fanno pagare, poco o tanto, il proprio servizio, e non c’è nulla di male. Però c’è anche chi mette a disposizione una quantità molto estesa di dati del tutto gratuitamente: parliamo di MarketWall con il suo servizio online InvestoPro.

InvestoPro.com

Una lunga esperienza sui mercati ed un DNA 100% FinTech ha guidato i fondatori nella creazione di una piattaforma di trading online, InvestoPro.com, ricca di contenuti e funzionalità per supportare gli investitori che desiderano gestire in autonomia il proprio patrimonio.

Inoltre InvestoPro SIM è una Società di Intermediazione Mobiliare autorizzata all’esercizio di servizio di investimento di ricezione e trasmissione ordini con Delibera CONSOB n. 21772 del 25 marzo 2021. InvestoPro SIM è controllata al 100% dal gruppo MarketWall.

InvestoPro, la piattaforma e i dati gratuiti

L’utilizzo della piattaforma è molto intuitivo, tuttavia richiede un po’ di allenamento perché la quantità di dati a disposizione è sterminata, per tutte le maggiori Borse, in tutto il mondo.

A chi inizia ad utilizzare questa piattaforma gratuita, consigliamo di partire dalla Borsa di Milano: è … più facile: qui il link

Dove Investire

Da pochi mesi un altro servizio gratuito di grande utilità è stato lanciato sul mercato finanziario da InvestoPro: si tratta di un magazine online, pubblicato ogni venerdì alle ore 18, che riporta in breve le principali analisi degli esperti, in base agli ultimi dati disponibili, in tutto il mondo.

Preziose considerazioni di cui anche il più piccolo investitore dovrebbe fare tesoro per evitare inutili errori a danno dei propri risparmi. Qui ad esempio il link al numero pubblicato a fine maggio 2021. 

https://www.investopro.com/it/content/rivista-digitale-28-maggio-2021

Sul sito troverete sempre i nuovi numeri pubblicati

Marco Roscio Ricon

La tecnologia pervade la nostra quotidianità: digitalizzazione, social network ed artificial intelligence sono aspetti ormai imprescindibili nella creazione di prodotti e servizi innovativi. Con questa consapevolezza abbiamo dato vita alla prima SIM FinTech, InvestoPro” dichiara Marco Roscio Ricon, CEO – MarketWall and InvestoPro Sim Un primo passo di un percorso più ampio di Disruptive Innovation che vedrà a breve l’offerta di servizi di pagamento, social trading e molto altro.”

 

 

 

 


News

Il genio di Leonardo esportato per la prima volta in Messico da talentuosi imprenditori italiani.
Domenica, 19 Agosto 2018
L'artista Italiano Leonardo da Vinci giunge in Messico grazie al suo autoritratto "La Tavola Lucana": un'opera custodita nel Museo delle Antiche... Read More...
Zuami : Il meglio della tecnologia a piccoli prezzi.
Mercoledì, 13 Giugno 2018
Ogni giorno, grazie a Zuami tantissime persone comperano prodotti di alta qualità a prezzi ridotti rispetto al normale prezzo d’acquisto.Ma non di... Read More...
Intervista a Antonello Ieffi: “Tutta la mia verità“!
Lunedì, 03 Giugno 2019
Ufficio Stampa E-BUILDING S.p.a.: Antonello Ieffi: tutta la verità sulla vita dell’Imprenditore!Antonello Ieffi ci racconta tramire il suo... Read More...
Lo smartwatch da 197mila dollari!
Martedì, 16 Gennaio 2018
Tag Heuer ha portato uno smartwatch interamente tempestato di diamanti al salone dell'alta orologeria a Ginevra. L'orologio appartiene alla linea... Read More...
The Edge - Be Brave: esperienza multisensoriale!
Giovedì, 30 Novembre 2017
The Edge – Be Brave, primo tour europeo dedicato alla realtà virtuale immersiva, parte da Padova (fino al 31 dicembre), in un temporary store in... Read More...

Most Read Posts